TRIESTE
Sabato 27 settembre 2025
Giornate Europee del Patrimonio al Castello di Miramare

Il tema delle Giornate europee del patrimonio 2025, “Architetture: l’arte di costruire”, un invito a esplorare il ricco e variegato paesaggio architettonico che ci circonda.
“L’arte di costruire” invita a riscoprire la varietà di stili, materiali e saperi che hanno modellato l’ambiente costruito europeo, dalla preistoria fino a oggi. Valorizza il patrimonio immateriale legato alle conoscenze e alle tecniche tradizionali, promuovendone la conservazione. Allo stesso tempo, guarda al presente: alle soluzioni innovative, alle nuove tecnologie sperimentate per rispondere alle istanze del contemporaneo, come quelle legate alla sostenibilità e all’accessibilità fisica, sensoriale e cognitiva.
Le iniziative a Miramare
Sabato 27 settembre – Architetture del gusto: l’arte di cucinare alla corte di Massimiliano + apertura straordinaria serale al costo simbolico di 1€.
Il Museo storico e Parco del Castello di Miramare apre le sue porte ai visitatori dalle ore 19:00 alle 22:00 (l’ultimo ingresso alle ore 21:30) e propone una visita guidata d’eccezione alle Cucine storiche offrendo al pubblico un’occasione unica per scoprire gli spazi e le atmosfere che animavano la vita quotidiana alla corte di Massimiliano d’Asburgo.
La visita guidata prevede due turni:
ore 19.00 (durata 30 minuti)
ore 19.45 (durata 30 minuti)
L’accesso alle cucine è incluso nel biglietto speciale al costo simbolico di 1 euro, valido con l’acquisto del biglietto d’ingresso al Museo.
La prenotazione è obbligatoria scrivendo a: eventi.miramare@cultura.gov.it.. La partecipazione sarà confermata tramite mail da parte dell’Ufficio Eventi.
Castello di Miramare, Ministero della Cultura