eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • Monfalcone
  • Indirizzo
  • Galleria Rifugio - Salita Granatieri, Monfalcone
  • Adatto per
  • Tutti

Monfalcone

giovedì 10 luglio 2025 - giovedì 31 dicembre 2026

Galleria Rifugio Monfalcone

r330228?v=419770&ext=.jpg
Monfalcone svela la sua Galleria Rifugio, un importantissimo tassello della storia della città!
Situata ai piedi della Fortezza, la Galleria fu costruita come luogo di riparo dai bombardamenti aerei angloamericani della Seconda Guerra Mondiale; era capace di accogliere centinaia di persone, fornendo un riparo sicuro dalle incursioni che colpirono la città tra il 1944 e il 1945.
Lunga 266 metri, larga 6 metri e alta 5 metri, la Galleria presenta due ingressi, uno da Piazza della Repubblica e l'altro a monte della ferrovia lungo Salita alla Rocca.
Era dotata di servizi igienici, punto medicazione e brande per feriti o ammalati. Il sistema d'illuminazione ed aerazione rendevano l'ambiente abbastanza confortevole. Nelle lunghe ore di attesa al suo interno, chi vi trovava riparo faceva nuove conoscenze, intratteneva conversazioni e stringeva amicizie: si narra che la Galleria abbia visto nascere anche diverse coppie di innamorati! Terminata la guerra, il 24 agosto 1945 la Galleria Rifugio è stata scenario di un'immane tragedia: alcune persone che vi si erano addentrate per smontare alcune munizioni rimaste e recuperare ottone e rame da rivendere al mercato nero, sono state travolte da uno scoppio violentissimo, che ha causato morti e feriti. Dopo la tragedia, si è deciso di chiudere la Galleria definitivamente. Ora, dopo un profondo lavoro di riqualificazione, la Galleria torna ad essere accessibile al pubblico! Dalle rocce carsiche è stato ricavato un moderno spazio museale, gratuito e aperto a tutti, pensato per raccontare non solo cosa sia accaduto, ma soprattutto come tragiche esperienze di guerra come questa continuino a parlare al presente. Il nuovo percorso espositivo conduce i visitatori tra i suoni, le immagini e le testimonianze dell’epoca: una grande timeline luminosa guida il cammino; alcune sagome parlanti realizzate con l’IA guidano i visitatori tra reperti storici e installazioni multimediali. Il tutto per dar voce alle emozioni e ai ricordi di chi ha vissuto la Galleria in prima persona, sperimentando l’attesa, la speranza, la paura...
Dato il particolare ambiente, caratterizzato da una temperatura interna di circa 12°C e un alto tasso di umidità, l'accesso alla Galleria Rifugio di Monfalcone avviene esclusivamente mediante visite guidate, organizzate in piccoli gruppi (8-25 persone) accompagnati da un esperto. La durata delle visite è di circa 75 minuti. 
Per addentrarsi in Galleria si raccomanda di indossare un abbigliamento adeguato alla temperatura interna: scarpe chiuse, giubbino, pantaloni lunghi (anche d'estate).
Le visite sono del tutto gratuite, ma la prenotazione è necessaria!
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
cell. 334 6000121 (anche WhatsApp)
email: booking@comune.monfalcone.go.it

AVVISO: La Galleria Rifugio riaprirà al pubblico nella primavera del 2026.
Organizzato da
Comune di Monfalcone
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Io Sono Friuli Venezia Giulia
CCM- Consorzio Culturale del Monfalconese