Sgonico
Fogli-e d'erbe: vizi e virtù degli erbari medici figurati

Perché esistono gli erbari? Attraverso le testimonianze dei testi antichi, dall’erbario di Crateva fino al Mattioli, dalle immagini disegnate a mano fino all’avvento della stampa, scopriremo come le piante sono state raccontate nel tempo e l’importanza della loro fedele riproduzione.
Gli erbari, presenti ancora oggi e anche disponibili in formato digitale, continuano a essere custodi del patrimonio botanico storico e moderno.
Appuntamento domenica 14 settembre alle 10.30 in compagnia della dott.ssa Elizabeth Visentin, vicepresidente e responsabile scientifico dell’associazione Oannes, dove si occupa di valorizzazione della cultura botanico-medicinale in ambito storico e scientifico.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’evento è organizzato a numero chiuso. La partecipazione è possibile solo su prenotazione. Per aderire inviate una mail all’indirizzo info@giardinobotanicocarsiana.it con il vostro nominativo e un recapito telefonico. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff di Carsiana. La partecipazione all’evento è gratuita.
INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE
Data: 14 settembre
Orario di inizio: 10.30
Durata: 1,5 ore
Luogo di ritrovo: Giardino botanico Carsiana
Difficoltà: facile
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e scarpe sportive
Quota di partecipazione: gratuito grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia
Prenotazione: obbligatoria all’indirizzo info@giardinobotanicocarsiana.it
Giardino Botanico Carsiana