Faedis
FIORI E RITI D'ESTATE IN BENEČIJA

Mercoledì 20 agosto 2025 dalle ore 18.00 alle ore 21.00
Agriturismo Non Solo Cicciole, borgo Gradischiutta , Faedis (UD)
Nelle Valli del Natisone l'anno è scandito da appuntamenti tradizionali, legati all'avvicendarsi delle stagioni e al ciclo agricolo. Spesso sono legati a riti propiziatori, in cui fiori e piante hanno un ruolo importante, anche in virtù delle loro specifiche proprietà. Con la dott.ssa Erika Balus, profonda conoscitrice delle piante locali e cultrice della tradizione della Benečija, conosceremo il significato della celebrazione della Rožinca, le tradizioni e le piante ad essa collegate.
Insieme a Caterina Dugaro dell'agriturismo La Casa delle Rondini prepareremo gli štrukiji kuhani secondo la ricetta di famiglia: un dolce che caratterizza tutte le feste che scandiscono l'anno e testimonia l'ospitalità tipica della Benečija
Concluderemo quindi con Bruna Flaibani e la sua celebre degustazione al contrario, in cui i vini dell' azienda agricola familiare incontrano i biscotti de La Gubana della Nonna ed i formaggi dell' azienda agricola Manig. Un viaggio nel gusto in cui Bruna ci accompagnerà a riconoscere e apprezzare l'armonia che si crea dall'incontro del vino con il cibo.
Donne della Benečija