Lignano Sabbiadoro
sabato 7 marzo 2026 - domenica 15 marzo 2026
Festa delle Cape 2026
La “Festa delle Cape”, nata nel 1984 dall’iniziativa di alcuni pescatori professionisti e portata poi avanti dall’Associazione A.P.S. “Al Mare” di Lignano, ha lo scopo di far conoscere i prodotti ittici del nostro mare Alto Adriatico a residenti e turisti, ma soprattutto di devolvere il ricavato utile in beneficenza.
L’Associazione Pescatori Sportivi (A.P.S.) “Al Mare” con la collaborazione del Comune di Lignano e soprattutto con l’aiuto del volontariato locale, è ormai alla sua 40a Edizione.
Mantenendo le vecchie tradizioni culinarie, vengono servite cappelunghe (cannolicchi), pevarasse (così chiamate le vongole in friulano), sarde alla griglia, sarde impanate, sarde in saor e calamari sono solo alcune delle specialità che arricchiranno il menu insieme ad altre prelibatezze locali: un'occasione unica per assaporare le prelibatezze del mare, ma anche un'opportunità per immergersi nella tradizione gastronomica e scoprire le radici culturali di Lignano.
Appuntamento nel secondo e terzo weekend di marzo:
sabato 7 e domenica 8
sabato 14 e domenica 15
Apertura chioschi: dalle ore 11,30-14,30/15,00 17,30-21,00
Associazione Pescatori Sportivi "Al Mare"
Tel. 0431 73096