GORIZIA
EUROPASSIONE PER L’ITALIA - CALVARIO/KALVARIJA

Calvario/ Kalvarija – Oltre il filo spinato”: questo il titolo che “Europassione per l’Italia” propone per la rappresentazione della Passione di Cristo a Gorizia e Nova Gorica nella giornata di sabato 14 giugno.
Un grande evento, dalla durata complessiva di quattro ore che porterà la rappresentazione degli ultimi giorni di vita terrena di Gesù tra le strade delle due città transfrontaliere nell’anno della Capitale europea della Cultura.
L’appuntamento si svilupperà a partire dalle ore 18, al tramonto, momento suggestivo della giornata, e avrà inizio in piazza della Vittoria a Gorizia, andando successivamente a toccare luoghi significativi della vita delle due città, quali via Rastello, Borgo Castello, la linea confinaria, chiudendosi con la “Festa della Pace”, in programma alle ore 21 in piazza della Transalpina, luogo simbolo a cavallo tra le due città.
Il grande progetto transfrontaliero è promosso dalle comunità di “Europassione per l’Italia” con le comunità della “Passione di Škofja Loka” in Slovenia, Patrimonio UNESCO dal 2016, al fine di preservare, promuovere e valorizzare la tradizione, ultracentenaria, delle rappresentazioni della Passione di Cristo, considerata appunto un patrimonio culturale immateriale che affronta tematiche universali come la sofferenza, l’ingiustizia, ma anche la speranza e la riconciliazione.
L’evento si articolerà in una rappresentazione itinerante che attraverserà il confine italosloveno, toccando piazza della Vittoria, via Rastello, viale d’Annunzio, via del Colle, Borgo Castello, via Giustiniani, via del Rafut, Kolodvorska pot e Piazzale della Transalpina, coinvolgendo numerosi attori, figuranti e volontari provenienti da diverse parti d’Italia e Slovenia.
Per Maggiori Info
Organizzato da
promosso dalle comunità di “Europassione per l’Italia” con le comunità della “Passione di Škofja Loka” in Slovenia, Patrimonio UNESCO
promosso dalle comunità di “Europassione per l’Italia” con le comunità della “Passione di Škofja Loka” in Slovenia, Patrimonio UNESCO