eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • Monfalcone
  • Indirizzo
  • Sala conferenze Biblioteca comunale - Via Ceriani 10, Monfalcone
  • Adatto per
  • Tutti
  • Quando
  • 26/02/2026

Monfalcone

Eugenio Valentinis: il conte che cambiò Monfalcone

r353577?v=430711&ext=.jpg
A quasi 120 anni dall'apertura del Canale che oggi porta il suo nome, il Fogolâr Furlan Monfalcone rende omaggio al conte Eugenio Valentinis, figura centrale nello sviluppo di Monfalcone e del mandamento.
"Eugenio Valentinis: il conte che cambiò Monfalcone": questo il titolo della serata storico-culturale in programma giovedì 26 febbraio 2026 alle ore 18:00 presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale di Monfalcone, in via Ceriani 10.
L'evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Monfalcone, il Comitato Rione Centro Monfalcone, la Società Monfalconese di Mutuo Soccorso, l'Ente Friuli nel Mondo, la CiviBank e Monfalcone Eventi.
Appartenente a una nobile famiglia di origine friulana, Eugenio Valentinis, in qualità di podestà dell’allora austriaca Monfalcone, si è strenuamente battuto per la realizzazione del Canale che porta il mare in centro città; un funzionale prolungamento del Canale de Dottori, inaugurato nel 1905, a sua volta fondamentale per lo sviluppo del territorio.
La conferenza di Roberto Covaz tratteggia la personalità battagliera, la capacità di visione, il mecenatismo di Eugenio e le vicissitudini politiche che ostacolarono la realizzazione del Canale, opera fondamentale per il successivo sviluppo del Cantiere Navale e del Porto di Monfalcone. Un omaggio a un uomo che ha letteralmente sacrificato la sua vita pur di garantire progresso e benessere alla comunità monfalconese.   
L’appuntamento si inserisce nel ciclo di manifestazioni storiche-culturali promosse dal Fogolâr Furlan al fine di conoscere meglio la storia del territorio, trascorrere un momento di riflessione e trarre insegnamento dalle grandi figure del passato.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.
Roberto Covaz, monfalconese, giornalista professionista per quasi quarant’anni a Il Piccolo, ha al suo attivo diverse pubblicazioni sulla storia della Venezia Giulia. Su Monfalcone ha scritto, tra gli altri, “Le abbiamo fatte noi, storia dei cantieri di Monfalcone”, “Storia e memoria di Panzano”, “Amianto, i polmoni dei cantierini di Monfalcone”, “Monfalcone 1918-2018”, “Monfalcone Mediterraneo, storia del lavoro nella città delle barche”. I libri “Marco, il pinguino di Trieste”, “La domenica delle scope” e “Gorizia capovolta” sono stati proposti in più edizioni. Ha ideato il festival Geografie Monfalcone e il Festival dell’Acqua di Staranzano. Ha collaborato con Steve McCurry per la mostra fotografica “Tre sguardi”, proposta in occasione di GO!2025. È inoltre autore di diversi spettacoli teatrali, rappresentati in tutto il Friuli Venezia Giulia.

Per maggiori informazioni sull'evento:
Claudio Victor Piva
Cell 335 8253088
Mail claudiovictorpiva@gmail.com
Organizzato da
Fogolâr Furlan Monfalcone
Comune di Monfalcone
Comitato Rione Centro Monfalcone
Società Monfalconese di Mutuo Soccorso
Ente Friuli nel Mondo
CiviBank
Monfalcone Eventi