eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • Caneva
  • Indirizzo
  • Ritrovo: Agriturismo Bar Bianco Pian Cansiglio
  • Adatto per
  • Tutti

Caneva

domenica 14 giugno 2026

Escursione: Anello degli Abissi del Cansiglio

r365250?v=447454&ext=.jpg

La proposta prevede una geo-escursione nel geosito “Doline e abissi”, immerso nella foresta del Cansiglio, per valorizzare una delle aree carsiche più importanti d'Italia, dove le acque si infiltrano nella roccia e riemergono alle sorgenti del fiume Livenza.
Partendo dall'area picnic del Bus de la Lum, il percorso si sviluppa lungo un anello che costeggia i principali ingressi degli abissi della dorsale della Candaglia.
Il bosco custodisce storie e segreti che verranno raccontati attraverso lo sguardo dello speleologo e del geologo.
La guida accompagnerà i partecipanti alla scoperta del carsismo locale, osservando le morfologie superficiali e sotterranee per comprendere il ruolo e le connessioni con la pianura e la comunità.
Durante l'escursione verrà inaugurato il pannello divulgativo dedicato al geosito.

In caso di numerose adesioni la giornata potrà prevedere un turno di mattina e uno di pomeriggio con partenza alle ore 14:30.
Difficoltà: facile  Durata: 4 ore  Lunghezza: 5.5 km  Dislivello: 200 m
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: geoincaneva@divulgando.eu - T. +39 339 487 9019

 

Organizzato da
Comune di Caneva
Tel: +39 339 487 9019 
E-mail: geoincaneva@divulgando.eu