eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • Monfalcone
  • Indirizzo
  • Caffè Carducci Monfalcone - Duca d’Aosta 83, Monfalcone
  • Adatto per
  • Tutti

Monfalcone

domenica 7 settembre 2025 - giovedì 18 settembre 2025

Emozioni di Luce - Personale fotografica di Gabriella Machne

r334896?v=406087&ext=.jpg
S’inaugura domenica 7 settembre alle ore 11,30 la stagione culturale 2025/26 dello spazio espositivo del Caffè Storico Carducci, in via Duca d’Aosta  83 a Monfalcone, con la mostra “Emozioni di luce”, personale fotografica della triestina Gabriella Machne.
Per l'occasione interverrà Linda Simeone, direttrice delle "Vie delle foto" di Trieste.
L’artista racconta così questa sua mostra: “amo l’arte a tutto tondo" e questa volta non presenterà i suoi  quadri, bensì alcune fotografie, scatti "presi al volo", senza programmare esposimetri o altro.
Le foto più datate sono state fatte con una Ricoh manuale con pellicola, mentre quelle più recenti sono state scattate con il cellulare o con la macchina fotografica digitale.
Oltre a dipingere, Gabriella Machne crea oggetti artigianali e, in particolare, si dedica alle collane: le sue creazioni sono realizzate anche con oggetti di riciclo per dar nuova vita alle cose. Inoltre, come curatrice artistica, organizza mostre sia a Trieste che in altre località, tra le quali Firenze, Grado, Venezia, Austria.
Fotografare in greco significa "scrivere con la luce", espressione molto poetica per definire l'arte della fotografia. Le foto, dunque, descrivono emozioni catturate con la luce, scatti che per l'artista rappresentano momenti vissuti e ricordi.
Le fotografie alternano paesaggi marini, tramonti intensi e momenti di vita urbana o familiare, con un’attenzione particolare alla composizione e al dettaglio emotivo. Il mare, ora calmo e dorato, ora profondo e blu, appare come un respiro continuo, simbolo di libertà e introspezione. Le scene di vita, come un saluto dal giardino di casa o due figure che si riparano sotto un grande ombrello, restituiscono la dolcezza della memoria e la vicinanza umana. Alcuni scatti sorprendono per la loro forza evocativa: una scultura di sabbia che si erge come una cattedrale effimera; i riflessi e le luci psichedeliche di un concerto che avvolgono musicisti e pubblico in un unico ritmo visivo; la silhouette di persone in controluce che si staglia davanti a un tramonto infuocato. In ogni immagine, la luce è il filo conduttore, sia essa naturale, artificiale o riflessa, sempre capace di suggerire emozioni sottili e profonde.
Gabriella Machne dimostra uno sguardo sensibile e attento, capace di fermare attimi fugaci e renderli eterni. "Emozioni di Luce" non è solo una raccolta di fotografie: è un invito a rallentare, osservare e lasciarsi attraversare dalla bellezza semplice e potente che ci circonda.
L'esposizione potrà essere visitata continuamente presso il Caffè Carducci fino a giovedì 18 settembre, dal martedì al venerdi con orario 7:30-21:00, sabato e domenica 8:00-21:00.
Per maggiori informazioni contatttare il curatore, Paolo Posarelli, al numero 3345078439.
Organizzato da
Caffè Carducci Monfalcone
Paolo Posarelli