UDINE
Disturbo - Fragile, maneggiare con cura
Dall’8 al 10 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre), la Cooperativa sociale Itaca e Comunità Nove – centro diurno del Dipartimento dipendenze e salute mentale di AsuFC – presentano a Udine una nuova edizione di “DISTURBO?”, quest’anno intitolata “Fragile, maneggiare con cura”.
Il messaggio è semplice: guardare al “disturbo” non come limite, ma come condizione di delicatezza che richiede attenzione, accoglienza e rispetto. L’obiettivo è combattere lo stigma attraverso l’incontro, la condivisione e la valorizzazione della fragilità come parte integrante dell’esperienza umana.
L’evento ospiterà incontri, letture, dialoghi e momenti collettivi che, attraverso l’arte e la cultura, indagheranno il valore delle storie personali, la rappresentazione della vulnerabilità nei media, la forza del collettivo e l’importanza della gentilezza. Il percorso culminerà con una passeggiata simbolica con gli ombrelli, gesto corale di presenza e solidarietà.
Questa edizione di DISTURBO? si inserisce nel cammino già avviato dalla Cooperativa Itaca con il progetto “Glossario Fragile”, ideato dal gruppo nazionale comunicazione di Legacoopsociali.
Qui il programma.
Cooperativa Sociale Itaca