eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Eventi Pro Loco
  • Enogastronomia
  • Città
  • San Leonardo
  • Indirizzo
  • Trattoria "Masha e l'Orso", Via Osgnetto 60/A - San Leonardo
  • Adatto per
  • Tutti
  • Quando
  • 25/03/2026

San Leonardo

Corso di cucina: Poguojki: il cibo fatto con amore -Terzo incontro

r352498?v=429287&ext=.jpeg

La cucina è memoria, identità e condivisione. Con questo spirito, l’Associazione Invito, insieme alla Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone Aps, vi invita a partecipare al terzo appuntamento del nuovo ciclo di corsi di cucina “Poguojki: il cibo fatto con amore”, dedicato alla riscoperta delle tradizioni culinarie come fattore identitario.
Il terzo incontro, in programma mercoledì 25 marzo 2026, alle ore 18.30, si terrà presso la Trattoria da “Masha e l’Orso”, in via Osgnetto 60/A, in comune di San Leonardo.
Tema della serata: “Dalla Quaresima alla Pasqua sulle mense valligiane: quando il cibo eleva lo Spirito
La terza lezione si tiene a ridosso dell’apertura della stagione di pesca e poco prima di Pasqua proprio per abbinare degli elementi importanti delle Valli del Natisone. La trota era uno degli ingredienti più diffusi per la sua abbondanza nel Natisone e nei suoi affluenti. Verrà proposta in una ricetta tipica del periodo quaresimale. Verrà inoltre proposta la tradizionale Colombina Pasquale benedetta della Benečjia (Beneška senjamska goloba).
Si partirà insegnando come curare e sfilettare bene il pesce di fiume, per poi sviluppare la ricetta proposta, la “Delizia di trota della Maria” una quenelle di patate, mela (altro elemento importante delle Valli) e trota, un tipico piatto proposto durante la Quaresima. Si passerà poi alla realizzazione della colombina Pasquale benedetta, con la quale tradizionalmente si accoglievano gli ospiti al pranzo pasquale.
Delizia di trota della Signora Maria
Colombina pasquale benedetta della Benečija (Beneška senjamska goloba)

Le protagoniste della serata

Maria Gilda Primosig, storica cuoca della Trattoria “Alla Posta” a Clodig di Grimacco, (locale ormai purtroppo chiuso da qualche anno) è una delle maggiori esponenti della cucina delle Valli, un vero scrigno vivente delle storiche ricette e tradizioni.

Stefania Predan, cuoca dell’agriturismo Péstrofa a Cedron (piccola frazione di San Pietro al Natisone sulla strada per Savogna), che da una decina di anni ha riaperto l’allevamento e l’adiacente agriturismo, rielaborando parecchie pietanze a base di trota e proponendo anche ricette della tradizione.

La sede del corso
La Trattoria “Masha e L’Orso” si trova a Osgnetto, poche centinaia di metri fuori Scrutto, lungo la strada che porta a Drenchia. A due passi dal torrente Cosizza. Si riconosce dall’ampio parcheggio con un abete nel centro, un locale spazioso in stile baita. Offre un luogo immerso nella Valli del Natisone, nato già dagli anni ‘70 grazie ai nonni Gianni e Pia. La nipote Masha con il padre Tiziano portano avanti le ricette della Pia come la selvaggina, la carne alla brace e i primi fatti in casa.

Posti limitati – Prenotazione obbligatoria

Organizzato da
Pro Loco Nediške Doline - Valli del Natisone APS
Email: segreteria@nediskedoline.it
Tel: +39 339 840 3196 / 349 324 1168
Sito: www.nediskedoline.it