Pulfero
mercoledì 11 marzo 2026
Corso di cucina: Poguojki: il cibo fatto con amore - Secondo incontro
La cucina è memoria, identità e condivisione. Con questo spirito, l’Associazione Invito, insieme alla Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone Aps, vi invita a partecipare al secondo appuntamento del nuovo ciclo di corsi di cucina “Poguojki: il cibo fatto con amore”, dedicato alla riscoperta delle tradizioni culinarie come fattore identitario.
Il secondo incontro, in programma mercoledì 11 marzo 2026, alle ore 18.30, si terrà presso il ristorante “Al Vescovo – Casa Škof”, in via Capoluogo 67, a Pulfero.
Tema della serata: “Quando la tradizione incontra l’innovazione in cucina”.
Amare, rispettare e tutelare la tradizione gastronomica di un territorio non deve significare immobilismo e ripetitività. I tempi cambiano, i gusti si evolvono, emergono nuovi bisogni e attenzioni alimentari (si pensi, ad esempio, al veganesimo) e legate alla salute (celiachia, intolleranze, regimi dietetici), cresce la sensibilità all’estetica e all’impiattamento e la cucina, che è un corpo vivo, deve sapere evolversi senza perdere la sua “anima” tradizionale e il suo legame con il territorio. In questa chiave, oggetto dell’incontro saranno i seguenti piatti, presenti nel menù del ristorante:
Ravioli ripieni con lo štakanje e crema di castagne
Budino salato al radicchio di campo con crema di formaggi valligiani e crumble di nocciole
Il protagonista della serata
Alessio Zucchia, chef del ristorante “Al Vescovo – Casa Škof” vanta un'esperienza pluriennale nel mondo della ristorazione, propone una cucina sì legata al territorio e alle tradizioni ma rivista e rivisitata in chiave contemporanea, ponendo particolare cura e attenzione non solo alla ricerca dei sapori ma anche ad un'estetica dei piatti accattivante.
La sede del corso
Il Ristorante “Al Vescovo - Casa Škof" dopo un periodo di chiusura ha riaperto lo scorso anno per la passione e per l'amore delle Valli dei nuovi titolari che mal sopportavano che un locale, punto di riferimento della ristorazione del territorio, rimanesse inattivo.
Posti limitati – Prenotazione obbligatoria
Pro Loco Nediške Doline - Valli del Natisone APS
Email: segreteria@nediskedoline.itù
Tel: +39 339 840 3196 / 349 324 1168
Sito: www.nediskedoline.it