San Dorligo della Valle
giovedì 15 gennaio 2026
Città del vino - Abbinalo tu! Serate del gusto tra vini alla cieca e cibi del territorio
Al via terza edizione de “Le Grandi Verticali delle Città del Vino”. Si tratta di una serie di tappe sul territorio alla scoperta dei vini autoctoni, organizzate dal Coordinamento regionale delle Città del Vino del Friuli Venezia Giulia. Per questa edizione 2026 – che si svolgerà da gennaio ad aprile con 8 incontri più una serata finale – è stato scelto il tema “Abbinalo tu!” in cui il curatore Matteo Bellotto – filosofo ed esperto di vino – ha deciso di proporre l’assaggio di vini alla cieca abbinati con cibi del territorio. Un’iniziativa sostenuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoturismoFVG e Banca 360 FVG, in collaborazione con Unione nazionale tra le Pro Loco d’Italia Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia, Pro Loco Mitreo di Duino Aurisina e l’associazione Degustare in compagnia. Preziosa l’adesione delle cantine del territorio regionale.
Costo 35 euro a persona per singolo incontro contattando la Pro Loco Mitreo Duino Aurisina prolocoaurisina@libero.it – 348 5166126.
Ecco le otto tappe a cui sarà infine aggiunta una serata finale con la riproposizione dei migliori abbinamenti.
Primo appuntamento a San Dorligo della Valle/Dolina, presso la Cantina Parovel, giovedì 15 gennaio alle 19.30! - Il Carso e la sua voce autentica. Tra Terrano, Vitovska e Malvasia ascolteremo in silenzio pesce Zobec, panificati Ota, salumi Merlak.
Città del Vino - Associazione Nazionale - Coordinamento FVG