Stregna
domenica 14 dicembre 2025
Centenario di Don Emilio Cencig
Don Emilio Cencig era molto conosciuto in gran parte della Valle dell’Erbezzo, ma la sua figura era ancor più presente nelle Valli del Natisone. Dal 1957, infatti, divenne parroco di Tribil Superiore, successivamente anche di Oblizza e, dal 1989, mise la sua esperienza e il suo impegno al servizio delle parrocchie di San Volfango e Drenchia. In contemporanea partecipò, assieme a Valentino Birtig e don Laurencig, alla fondazione del giornale Dom (1966) e contribuì costantemente con articoli e riflessioni seguite da numerosi valligiani. In poche parole, era un uomo instancabile, che si dedicava profondamente alla Chiesa e amava fare del bene per le persone.
In occasione del centenario della sua nascita, l’Associazione Most, con la collaborazione di Ezio Gosgnach, Erika Balus e Igor Jelen, ha deciso di pubblicare un libro in suo onore, intitolato Pre Miljo Per Dio e la Benecia. Il volume sarà presentato domenica 14 dicembre a Oblizza. Dopo la celebrazione della santa messa alle ore 15.30, l’incontro proseguirà presso il circolo Barluza, dove si svolgerà un interessante programma culturale.
L’evento si aprirà con la presentazione del libro, alla quale interverranno il teologo Giovanni Driussi e gli autori stessi, che offriranno una presentazione approfondita, con un richiamo anche al precedente libro su don Emilio, La mia Montefosca. A seguire sarà proiettato il film inedito in sloveno intitolato Pre Miljo od doma do Doma, prodotto da Alenka Florenin con il supporto della RAI FVG. Il documentario è stato girato nei luoghi che hanno segnato la vita del sacerdote, ovvero Montefosca (dov’è nato e cresciuto), Tribil (dove esercitava come parroco) e Cividale.
Programma:
ore 15:30: Santa Messa
ore 16:30: Al Circolo Barluza presentazione del libro Pre Miljo - Per Dio e la Benecia con Don Giovanni Driussi (teologo) e gli autori Erika Balus e Igor Jelen.
In collaborazione con la sede regionale Rai per il FVG prima proiezione del documentario Pre Miljo, od doma do Doma. Regista: Alenka Florenin
Most Società Copperatva s.r.l.
Email: info@dom.it
Tel: +39 0432 701455
Sito: www.dom.it