eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • Monfalcone
  • Indirizzo
  • Il Carso in Corso - Corso del Popolo 11, Monfalcone
  • Adatto per
  • Tutti
  • Quando
  • 04/04/2025

Monfalcone

Better Live: Kaja Draksler Octet

r314460?v=380449&ext=.jpg
Venerdì 4 aprile, a partire dalle ore 21:00, Il Carso in Corso di Monfalcone ospita un appuntamento che rientra nel progetto europeo Better Live: il Kaja Draksler Octet.
Ad esibirsi saranno:
Laura Polence, Björk Níelsdóttir – voce
Ada Rave, Ab Baars – ance
George Dumitriu – violino & viola
Kaja Draksler – pianoforte
Lennart Heyndels – contrabbasso
Onno Govaert – batteria e percussioni

Il gruppo Kaja Draksler Octet è una creazione della pianista e compositrice slovena Kaja Draksler, che ha riunito otto musicisti internazionali, tutti basati ad Amsterdam, combinando composizone e improvvisazione e attingendo da una varietà di stili, luoghi e periodi storici, ispirata dalla vasta gamma di possibilità e talenti dell'ensemble. La prima serie di composizioni è stata registrata per Clean Feed e pubblicata come "Gledalec" nel 2017. Dopo aver eseguito il programma molto vario di "Gledalec", Draksler ha deciso di concentrare il nuovo repertorio sulla poesia di Robert Frost. Il processo di composizione è stato influenzato dalle esperienze e dalle conoscenze acquisite lavorando con il gruppo, pur cercando sempre nuovi modi per sfidare i musicisti e se stessa. Questo gruppo musicale è il tentativo della Draksler di realizzare alcune delle riflessioni sulla musica raccolte in anni di studi di composizione jazz e classica, nonché le sue molteplici esperienze di improvvisatrice attiva.

Better Live è un progetto internazionale, che durerà fino all'agosto 2026, che si impegna per una circolazione sostenibile dei musicisti in Europa, tenendo conto degli aspetti economici, sociali e ambientali. La circolazione avviene quindi sotto forma di piccoli concerti in collegamento con le comunità locali ed è equamente retribuita. Il progetto sostiene e fornisce competenze per 9 reti informali in tutta Europa, che sono una condizione per un'efficace circolazione artistica. Zavod Sploh di Lubiana è il partner principale nella nostra Regione, assieme a 13 organizzazioni slovene, italiane e croate, impegnate nella promozione di concerti ed eventi legati alla libera improvvisazione tra queste vi è l'associazione Gruppo Area di ricerca ETS - Dobialab.

Per maggiori informazioni:
https://kajadraksler.com/
https://kajadraksler.bandcamp.com/
https://www.centralala.si/.../musicians-database-kaja.../
Organizzato da
Gruppo Area di ricerca ETS - Dobialab
Associazione Nuovo Corso
Il Carso in Corso