Latisana
Be Heart Festival 2025

BE HEART FESTIVAL 2025 - 7^ edizione: “BEYOND LANDSCAPES”
Oltre il paesaggio c’è molto di più. C’è il nostro sguardo, il nostro sentire, la nostra responsabilità. In un mondo che corre verso l’urbanizzazione e l’industrializzazione, perdiamo ogni giorno il senso della qualità della vita. Per anni abbiamo parlato di una “svolta green” pensando a qualcosa che fosse al di fuori di e esterno a noi. Ma la natura non è fuori da noi. La natura siamo noi. Senza alberi non respiriamo, senza rispetto non viviamo.
In questa edizione vogliamo riflettere insieme su come ritrovare connessione tra paesaggi interiori ed esteriori, attraverso l’arte e le visioni di tre donne straordinarie, tre artiste che ci guideranno in questo percorso. Il futuro si costruisce con lo sguardo. E lo sguardo si cambia oggi.
Programma:
Venerdì 09 maggio
-ore 19.30, Anthea Art Gallery
Tiziana Pauletto – Black or green. Earthbound Landscapes
L’artista ci guida in un percorso visionario tra fossili del presente e memorie future, frutto di una ricerca pluriennale tra paesaggio, consapevolezza ambientale e stratificazione del tempo.
Sabato 10 Maggio
-ore 19.30, Anthea Art Gallery
Elisa Castellet – Vanzumi
Poesie, intime riflessioni, pensieri che giungono da lontano, rimasugli di anima a avanzi di profondità. L’autrice ci guida col potere delle parole nate dal profondo silenzio di un’esperienza personale.
Sabato 17 Maggio
-ore 18.00, Anthea Art Gallery
Sandra Rainero – Riforestazione urbana
In un contesto di urbanizzazione crescente la nature-based-solution mira a potenziare la capacità delle città di implementare soluzioni basate sulla natura per affrontare le sfide ambientali e sociali. Un incontro per approfondire come la vita delle piante è strettamente legata alla nostra vita.
Anthea Art Gallery
Con il patrocinio di:
Comune di Latisana
Pro Latisana
Io sono Fvg
Info: beheartfestival@gmail.com, cell. 338 8759450