eventi-cover eventi-mobile
  • Tipo
  • Interesse locale
  • Città
  • San Leonardo
  • Indirizzo
  • Cascate di Kot (San Leonardo)
  • Adatto per
  • Tutti

San Leonardo

domenica 14 settembre 2025

Bagni di Foresta - Cascate di Kot (San Leonardo)

r334828?v=406022&ext=.jpg
Nell’ambito del programma Festinparco 2025 la Stazione di terapia forestale in collaborazione con l’Associazione Parco Natisone organizza un’iniziativa alle Cascate di Kot.

Lasciati guidare da un operatore o un’operatrice certificata di Bagni di Foresta formati presso la Stazione di Terapia Forestale con esperienze che spaziano dalla medicina convenzionale, alla medicina olistica e alla ricerca scientifica, per un immersione in foresta assimilandone gli aerosol con tutti i cinque i sensi (Qing Li, 2023 p. 6)
Vivi oltre due ore di accompagnamento professionale per un percorso unico e autentico immerso nella natura pensato su misura per te, per ritrovare benessere, calma e connessione profonda e avvolgente con la natura. Un viaggio sensoriale che ti rigenera corpo e mente, accompagnato da esperti pronti a guidarti in ogni passo.

– In soli cento minuti lungo il sentiero delle Cascate di Kot, una sessione di Bagni di Foresta ha dimostrato di ridurre l’ansia quasi del 6,97% in più rispetto alla stessa esperienza nella città di Udine (studio clinico pubblicato) Vieni a scoprire tu stesso quanto la natura può fare per il tuo benessere!
– Il primo sentiero in Italia certificato per attività di Terapia Forestale a scopo medico, e tra i primi riconosciuti a livello europeo.
– Scopri angoli nascosti delle Valli del Natisone, un’area montuosa vicina alla pianura, ricca di alberi (Corpo Forestale Regionale) e con un’aria tra le più salubri della Regione Friuli Venezia Giulia.
– Trascorri momenti di benessere personale lungo sentieri forestali di facile percorrenza, scoprendo momenti di vero benessere personale con attività che uniscono l’armonia e la semplicità dello Zen giapponese alla filosofia del Wabi-Sabi, che valorizza la bellezza nell’imperfezione e la magia della natura effimera. Un’esperienza unica per ritrovare equilibrio e ispirazione.

Tipo di visita: Visita guidata con Operatori di Bagni di Foresta OBF-FVG
Difficoltà: Turistico – attività di escursione lungo sentieri di facile percorrenza

Descrizione dell’esperienza
Si consiglia di presentarsi 10 minuti prima dell’inizio delle attività
Partecipanti: massimo dodici, per persone di età superiore a sedici anni
Nota: Animali non ammessi.
Tipologia: Esperienze di benessere multi-sensoriali in Natura
Prenotazione: obbligatoria entro le ore 16:00 del giorno precedente l’esperienza
Abbigliamento: tipico delle escursioni in montagna, ossia pedule o meglio scarponcini, pantaloni lunghi, camicia, maglia/pile, giacca. Un tappetino-stuoino o un asciugamano sono consigliati ma non obbligatori. Persone vestite con calzature quali scarpe da tennis, sandali, infradito o altri capi di abbigliamento non consoni ad un’uscita in natura quali quelli sopra specificati non potranno svolgere l’attività, a insindacabile giudizio dell’Operatore.
Località: sarà scelta tra le località menzionate alla pagina precedente a discrezione dell’Operatore anche in base alle condizioni del sentieri, ai venti e al meteo.
Ritrovi censiti da Google Maps. I luoghi di ritrovo, recensiti da Google Maps, saranno comunicati dall’Operatore in base ai luoghi di svolgimento dell’esperienza
Contributo a persona per la partecipazione all’attività: 25 euro (attività di 2 ore)
Operatori di Bagni di Foresta (OBF): Maurizio Droli, Ricercatore scientifico e OBF. Lingue: Italiano, Inglese, Giapponese. Danila Petricig, Pranic Healer e OBF, lingua: Italiano.
Registrazione: via Regiondo su www.ecoesalute.it o via Whatsapp al numero: 348 0438 828 – 339 3116 666
Organizzato da
Eco&Salute
Sito: www.ecoesalute.it
Telefono: 348 0438 828
Email: info@ecoesalute.it