GORIZIA
giovedì 2 ottobre 2025 - sabato 4 ottobre 2025
Alpe Adria Puppet Festival - Workshop Lighting Guerrilla

La 34a edizione dell’Alpe Adria Puppet Festival offre a 12 giovani di età compresa fra i 18 e i 23 anni, con conoscenze preliminari di video making, la possibilità di partecipare a un workshop gratuito di tre giorni durante le giornate del Festival.
Il laboratorio, tenuto da Stella Ivšek e Urša Čuk del Beam Team di Ljubljana, culminerà nella realizzazione di un’installazione di Flash Art, con una proiezione nel centro cittadino nella serata di sabato 4 ottobre.
Il laboratorio è dedicato a esplorare l’uso del videomapping in progetti artistici site specific focalizzandosi sull’applicazione del video negli spazi urbani. Attraverso attività concrete, i partecipanti impareranno i principi fondamentali e i metodi di video mapping sviluppando i propri approcci concettuali e visuali al progetto su elementi architettonici e spaziali. Il workshop verrà guidato dalle media artists Stella Ivšek e Urša Čuk, entrambe membri del collettivo multidisciplinare Beam Team, noto per i suoi lavori di installazioni audiovisive, video mapping e media practices. Il lavoro utilizzerà MadMapper software che permette un controllo preciso e flessibile delle proiezioni video nell’ambiente reale. I partecipanti dovranno avere un laptop o un computer portatile con connessione video HDMI.
Programma:
giovedì 2 ottobre
ore 10.00–13.00: Lezione introduttiva con esempi pratici e disegni concettuali di proiezioni
ore 14.30: esercizi di madmapper ed esempi pratici
Si impareranno le tecniche e gli strumenti software per le videomappe e verranno preparate le proiezioni video che verranno presentate al pubblico nella forma di installazioni spaziali
venerdì 3 ottobre
workshop per tutta la giornata con pausa pranzo
sabato 4 ottobre
mattino: ultimi preparativi del materiale e dei contenuti
pomeriggio e serata: preparazione della location e performance
Beam Team è un collettivo multidisciplinare che lavora con installazioni audiovisive, video mapping, installazioni luminose, produzioni musicali, animazioni video, tecniche intermediali e cura il design di concerti, club e spazi di festival. Stella Ivšek è un’intermedia artist e designer. Dal 2019, come curatrice della piattaforma VDV ha organizzato meeting informali e programmi educativi centrati sulle visualizzazioni live, sul video mapping e le installazioni audiovisive, creando gli spazi per la collaborazione e la presentazione di lavori artistici. Come membro del Beam Team è stata co-curatrice di numerose installazioni audiovisive interattive presentate a festival nazionali e internazionali. Videartista, Urša Čuk ha lavorato dal 2019 al 2024 come creative designer a Pro Plus realizzando videoanimazioni per la casa di produzione Pop Tv. Dal 2020 è attiva nel Centro Teatro CTA Animazione e Figure C.T.A. di Gorizia.
Il programma potrà subire variazioni.
Per prenotazioni: CTA Gorizia 0481 537280 organizzazione@ctagorizia.it
CTA - Centro Teatro Animazione e figure