Paluzza
sabato 8 agosto 2026 - domenica 9 agosto 2026
40° Palio das Cjarogiules
Tradizionale appuntamento per raccontare e rivivere le origini del borgo carnico, attraverso il simbolo della cjarogiule (assale con ruote e timone) e della louze (slitta in legno) con cui un tempo si trasportava ogni bene di famiglia.
Sabato 8
Dalle 18.30 gastronomia nelle contrade con gli squisiti piatti tipici locali accompagnati da musica e allegria; Funny Time con spettacolo bolle di sapone e truccabimbi, alle 21 Concerto con Duo Ma Mè Circus - Love&Fire, performance di teatro acrobatico con suggestione di fuoco. Alle 23.00 sfilata Miss Palio e il so Biel, alle 24.00 spettacolo pirotecnico.
Domenica 9
Dalle 10.00 alle 13 bancarelle con mercatino degli hobbisti; Funny Time con giocolieri e trampoli, spettacolo di magia con il Mago Gasp. Alle 11.00 S. Messa, dalle 12.00 gastronomia nelle contrade con piatti tipici locali accompagnati da musica e allegria. Dalle 15.30 tamburi e sbandieratori di Palmanova, dalle 17.00 sfilata, presentazione delle contrade e gare.
Ass. Culturale "Giovins di Chenti"